Con il termine Glamping, oggi la società del turismo racchiude gran parte delle attività ricettive: dal campeggio glamour all'albergo esteso evidenziando quanto esiste in natura come unico polo di attrazione.
Fenomeno che prende vita circa quindici anni fa, dapprima in Messico, Sud America, Australia etc., oggi anche in Europa e Italia a carattere stagionale.
Nello specifico la TM eco-architettura riporta alcuni esempi di prefabbricato pensati per la tutela e salvaguardia dell'ambiente.
Ogni struttura è legata alla geografia del luogo dove sarà ubicata e presenta uno studio accurato sulle attività passive ed attive, personalizzando la fase progettuale preventiva.
Le diverse tipologie di realizzazione1. Tuareg tent
È la tenda da glamping che l’azienda TM consiglia a chi vuole dar vita ad una attività ricettiva a carattere stagionale. Telaio essenziale completo di chiusure laterali in tessuto acrilico 100%, aperture d’accesso a caduta verticale in pvc cristal fumè, pedana in legno di conifera e membrana di copertura in pvc oscurante sono le principali caratteristiche che la compongono.
Tra gli optional: zona servizi ed accessori, impianto elettrico-illuminante, tende decorative oscuranti interne, arredi.
Planimetria TUAREG
2. Natura tent
La tenda Natura tent testimonia il minimalismo degli accampamenti di tipo beduino, con l'essenziale telaio autoportante realizzato in canna di bamboo completo di connessioni in acciaio e chiusure perimetrali in tessuto spalmato pvc o trattato gore-tex. La pedana in legno duro, provvista di finestre di aerazione, ed il controsoffitto in tessuto microforato innescano l'attività di ricircolo passivo dell'aria.
Planimetria NATURA TENT
3. Relax
Avventura, sport e benessere: lo spirito giusto per affrontare e dedicarsi una piacevole vacanza immersi nella natura senza rinunciare al comfort.
Relax house dispone di una mini spa idromassaggio fuori terra, camera da letto e servizi, nell'elegante fascino del legno e della pietra naturale.
Grandi aperture in pvc trasparente e tessuto oscurante interno sono previste lungo i lati.
Planimetria RELAX
4. Rifugio
La più antica tra le dimore del leccese, ancora oggi agibile in alcuni casi, presenta una struttura realizzata con materiali di fortuna trovati in natura: pietre a secco per l'involucro tronco-conico e copertura con terriccio e vegetazione selvatica. Da qui l'idea di rendere presente e futura tale bellezza architettonica realizzando un telaio in acciaio a pianta ottagonale, con pareti del tipo sandwich in legno marino rifinito con pittura silossanica effetto rinzaffo sull'estradosso, e inserto interno isolante in EPS con grafite; copertura superiore con tetto verde di tipo estensivo su supporto in pannello grecato drenante, completamente editabile nei materiali e nei colori.
Planimetria RIFUGIO
5. Box
E' un modulo contenitore dalla tecnica costruttiva essenziale: involucro totalmente ventilato con telaio centrale in acciaio o legno lamellare a determinare la camera, intradosso in policarbonato alveolare multi-parete trasparente ed estradosso frangisole a listelli in legno di conifera rifinito con impregnante per esterno a base d'acqua o solvente.
La visibilità è in questo modo disponibile a tuttotondo, a garantire privacy e sicurezza il tendaggio interno in tessuto, la pedana in tavolozze di legno e gli ingressi speculari con infisso scorrevole orizzontale completo di vetro antinfortunistico.
La leggerezza strutturale che caratterizza questo modulo, ne permette l'installazione anche su piani elevati rispetto alla linea di terra.
Planimetria BOX